Mi hanno informato che c’è su Youtube una mia Supervisione online che qualche mese fa ho tenuto per una Associazione. Giro qui il Link, magari interessa. Devo ammettere: gesticolo troppo..
Archivi categoria: Senza categoria
L’inconsistenza del maschio

Di uomini che uccidono le donne:
Si parla delle conseguenze del patriarcato, e in parte condivido. Si parla della necessità di educare alle emozioni, e condivido molto meno.
Si parla di mostri, e condivido a patto di riconoscere che quei mostri li abbiamo generati noi: il nostro modo di vivere, la spinta alla performance, l’ideale tossico della felicità, mestamente confusa e pensata come la realizzazione del desiderio; l’educazione dei figli, tenuti in braccio fino ai 25 anni da genitori inconsapevoli (vittime anche loro dei miti correnti) e poi appoggiati a terra, invitandoli a camminare. Ho visto genitori che vanno a parlare con i docenti universitari per sapere come vanno i loro figli.
Maschi inconsistenti, che non sanno stare in piedi da soli. Che si appoggiano alla donna che dicono di amare scambiandola per una nuova mamma, senza la quale non sono nemmeno capaci di scegliere quale pizza ordinare al ristorante. Maschi che si aggrappano alle loro donne . Maschi che non possono lasciar andare quelle donne, piuttosto le uccidono, pur di tenerle con sè. Non per possesso, ma perchè senza si sentono avvolti dal terrore di finire mangiati dal vuoto che portano dentro.
Non è nell’educazione alle emozioni, facile argomento di conversazione di questi nostri tristi tempi. E non ho facili ricette perchè so che se vogliamo cambiare sarà dura e difficile, e dovrà essere un cambiamento verso una comunità capace di educare, senza delegare il lavoro agli psicologi. Tenendo come nord della bussola queste domande: come si fa a stare in piedi da soli? come si fa ad assumersi la responsabilità della propria vita senza delegarla ad una madre, un capo, una donna? come si fa a sentirsi padroni del proprio vivere, non appoggiandolo sulla necessità di sentirsi amati ma coltivandolo nella capacità di amare?
Archiviato in Senza categoria
Lo scorso gennaio si è tenuta la seconda giornata di studi sulla Teoria dell’Io-Soggetto (quella indicataci dal Maestro, vedi post precedenti). Qui sotto il mio intervento.
Archiviato in Senza categoria
Al Convegno.

Come ogni anno, eccoci ancora a raccontare, studiare e approfondire la direzione che il Maestro ci ha indicato.
Tutte le info, calendario e iscrizioni qui:
Archiviato in Senza categoria
Da leggere

Archiviato in Senza categoria
Un’occasione per discutere di teoria e clinica (clicca sul link qui sotto).
Archiviato in Senza categoria
Sabato. In inglese e italiano.
Archiviato in Senza categoria


