Chi sono

Dopo la Laurea e la successiva specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo dinamico breve, inizio la mia attività circa 35 anni fa, come psicologo volontario in un Centro di Salute Mentale, esperienza che mi porterà in seguito a stipulare una convenzione con l’Azienda Sanitaria, inizialmente in un Servizio per le Tossicodipendenze e poi in un Consultorio Familiare. La mia permanenza nel Servizio Pubblico durerà circa 15 anni, permettendomi un arricchimento di esperienze formative ed umane eccezionale. Da quel punto di osservazione privilegiato ho potuto infatti approfondire lo studio e la ricerca sull’Uomo, il suo modo di essere e la sofferenza, temi che da sempre sono per me di grande interesse. Contemporaneamente mi aprivo alla pratica clinica privata, in un “doppio binario” che ho mantenuto fino a quando ho avvertito che la mia esperienza nel pubblico si era esaurita e ho quindi deciso di dedicarmi alla pratica privata a tempo pieno.

Parallela all’attività clinica ho mantenuto vivo l’interesse per il lavoro di comunità, che ho approfondito frequentando un Master biennale a Roma diretto da Donata Francescato. Nel tempo ho diretto e partecipato alla progettazione di interventi in diverse comunità e organizzazioni friulane e condotto percorsi di supervisione educativa, attività cui dedico una quota del mio tempo.

Da oltre quindici anni lavoro alla teoria dell’Io-Soggetto elaborata da Michele Minolli (vedi i post a lui dedicati nel Blog), scelta che mi ha portato ad entrare in SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) diventandone nel tempo Socio Ordinario e, in seguito, Supervisore. Sempre in SIPRe ho anche approfondito lo studio della relazione di coppia frequentando un Master di specializzazione e in seguito mi sono associato all’ AIPCF (International Association of Couple and Family Psychoanalysis) e tutt’ora collaboro con l’Area Progettocoppia del Centro di Milano diretta da Francesco Dettori.

Con il 2019 è iniziata una nuova avventura: il Maestro aveva deciso di ritirarsi dal suo impegno di docente e mi aveva scelto per lavorare nel Pool dei docenti che ne hanno raccolto il testimone per – come diceva lui – andare oltre; assieme ad altri insegno quindi “Psicoanalisi della Relazione” alla Scuola quadriennale del Centro di Milano.

Lascia un commento