Chi sono

Dopo la Laurea e la successiva specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo dinamico breve, inizio la mia attività circa 25 anni fa, come psicologo volontario in un Centro di Salute Mentale, esperienza che mi porterà in seguito a stipulare una convenzione con l’Azienda Sanitaria, inizialmente in un Servizio per le Tossicodipendenze e poi in un Consultorio Familiare. La mia permanenza nel Servizio Pubblico durerà circa 15 anni, permettendomi un arricchimento di esperienze formative ed umane eccezionale. Da quel punto di osservazione privilegiato ho potuto infatti approfondire lo studio e la ricerca sull’Uomo, il suo modo di essere e la sofferenza, temi che da sempre sono per me di grande interesse. Contemporaneamente mi aprivo alla pratica clinica privata, in un “doppio binario” che ho mantenuto fino a quando ho avvertito che la mia esperienza nel pubblico era esaurita e ho quindi deciso di dedicarmi alla pratica privata a tempo pieno.

Parallela all’attività clinica ho mantenuto vivo l’interesse per il lavoro di comunità, che ho approfondito frequentando un Master biennale a Roma diretto da Donata Francescato. Nel tempo ho diretto e partecipato alla progettazione di interventi in diverse comunità e organizzazioni friulane e condotto percorsi di supervisione educativa, attività cui dedico una quota del mio tempo.

Da oltre dieci anni lavoro alla teoria dell’Io-Soggetto elaborata da Michele Minolli (vedi i post a lui dedicati nel Blog), scelta che mi ha portato ad entrare in SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) diventandone nel tempo Socio Ordinario. Sempre in SIPRe ho anche approfondito lo studio della relazione di coppia frequentando un Master di specializzazione e in seguito mi sono associato all’ AIPCF (International Association of Couple and Family Psychoanalysis) e tutt’ora collaboro con l’Area Progettocoppia del Centro di Milano diretta da Francesco Dettori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...